Tra le escursioni che si possono prenotare direttamente presso la reception del Green Park Village anche la passeggiata a cavallo tra le meraviglie del Gargano. Il maneggio di riferimento è quello gestito da Alessandro Azzarone, fantino plurivincitore di gare e del palio di San Giorgio, nota corsa equestre tradizionale. Attraverso le escursioni a cavallo e il trekking con il destriero i turisti si innamorano delle zone inesplorate del Gargano.

Andare a cavallo provoca delle emozioni che non si possono capire se non lo si prova il cavallo è un “mezzo di trasporto” ecologico in grado di far vivere il Gargano da un punto di vista inaspettato e nuovo, rispetto a quello che può essere l’automobile, la passeggiata o la gita in barca

Con i suoi dieci destrieri – tra cavalli murgesi, cavalli Quarter, meticci, Paint americani e il suo pony Falabella – Alessandro organizza escursioni adatte a tutti, in lungo e in largo tra i boschi e le spiagge del Gargano.L’escursione a cavallo è adatta a tutti: basta solo seguire le accortezze suggerite dagli istruttori. “I cavalli utilizzati sono dei murgesi – spiega Alessandro –  gli zoccoli sono ferrati con le puntine diamantate, tutti dettagli che consentono di effettuare una passeggiata in perfetta tranquillità. Sono degli animali intelligenti, che hanno instaurato un feeling tra loro, proseguono seguendo la propria postazione e secondo gli ordini impartiti dal fantino in prima fila”. Sono cavalli adatti anche al terreno impervio e scosceso di alcune  zone del Gargano che i turisti altrimenti non avrebbero possibilità di ammirare.

La cavalcata viene eseguita la mattina presto oppure al tramonto, i percorsi spaziano per tutta la costa di Vieste, passando per percorsi sterrati e panoramici attraverso la palude Mezzane, ammirando poi Baia della Tufara ed infine estendendosi sino allaspiaggia di Molinella oppure alla Baia di Porticello. 

Fonte: foggiareporter.it